L’Organismo di Mediazione Messina, sede dell’Istituto Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato – INMEDIAR, svolge il servizio di Mediazione nell’ambito del circondario del Tribunale di Messina.
Indirizzi delle sedi dell’Organismo di Mediazione Messina: clicca qui per visualizzare gli indirizzi.
Orario di ricevimento: nell’Organismo di Mediazione Messina si riceve su appuntamento.
Per informazioni: inviare una richiesta compilando il modulo al lato della pagina, indicando nel corpo del messaggio la sede per la quale si chiedono informazioni.
Mediazione Messina
Mediatori: nell’Organismo di Mediazione Messina operano mediatori civili professionisti di provata esperienza, iscritti nell’albo dei mediatori civili del ministero della giustizia e formati nel rispetto dei più elevati standard professionali.
Grazie alla frequenza periodica di corsi di formazione e aggiornamento, i mediatori INMEDIAR garantiscono elevate percentuali di successo.
- per inviarci una istanza di mediazione direttamente dal sito clicca qui
- per informazioni su come avviare il procedimento di mediazione clicca qui
- per consultare le nostre tariffe clicca qui
Mediatori: nella sede di Mediazione Messina, operano mediatori civili professionisti di provata esperienza, iscritti nell’albo dei mediatori civili del ministero della giustizia, e formati nel rispetto dei più elevati standard professionali.
Il dott. Giuseppe Santalco, oltre ad essere il responsabile della sede INMEDIAR di Messina, è iscritto nell’elenco dei Mediatori abilitati presso il Ministero della Giustizia.
Mediatore professionista con particolari competenze in ambito bancario, societario e della pubblica amministrazione, grazie all’esperienza trentennale maturata nel settore degli affidamenti e dell’analisi di bilancio aziendali come assistente Settorista presso il Banco di Sicilia (ora Unicredit s.p.a.) e avendo ricoperto molteplici incarichi sia nell’amministrazione pubblica che in organizzazioni private in ambito regionale, nazionale. Nominato più volte nel corso degli anni quale commissario liquidatore di società cooperative e loro consorzi operanti in Sicilia. Nel 1979 Ha superato ed ha conseguito il titolo di Procuratore Legale (In atto si può fregiare del titolo di Avvocato).
– Docenze in corsi professionali organizzati dalla Regione Siciliana Settore Formazione relativamente alla normativa sui Servizi Socio-Sanitari e sui Piani di Zona del Distretto D/26 Legge 328.
– Coordinatore del progetto di Formazione della Reg.Sicilia Sez.B Voucher formativi “Aggiornamento delle competenze attraverso la formazione continua”.
– Consulente per “Elaborazione degli strumenti di monitoraggio e di valutazione dell’intervento formativo dal titolo: Formazione della sicurezza comportamentale” relativamente al Corso di Formazione professionale approvato con DDG n. 121 del 16.2.2009 n. B3489 dalla Reg.Sic.Ass.to Formazione.
Pubblicazioni:
1)Rivista “In Iure Praesentia-Anno V-1,2,3, 1979” articolo :”Ancora in Tema di prove illecite”.
2)Rivista di Polizia fascicolo V-VI-Maggio-Giugno 1982. Articolo:”Infrazioni Valutarie e Giudizio Direttissimo”.
3)Rivista “La Giustizia Penale” Roma- Anno 1983 Vol.LXXXVIII Parte Terza Pag. 347 –“Considerazioni in ordine ai rapporti tra l’inammissibilità dell’impugnazione e l’obbligo della declaratoria delle cause di non punibilità”.
La Mediazione Civile
Il 21 marzo 2011 è entrata in vigore la riforma che introduce anche in Italia il sistema della Mediazione Civile.
Obiettivo: offrire al cittadino uno strumento semplice e veloce per risolvere le controversie con costi contenuti e certi.
La mediazione è l’attività professionale finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole.
In pratica, la mediazione civile è tutto questo: due o più parti, assistite dai rispettivi avvocati, si incontrano presso un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia per cercare un accordo attraverso il fondamentale intervento del Mediatore Professionista, accuratamente formato e preparato per aiutare le parti nella ricerca di una soluzione conveniente per entrambe.
La mediazione costituisce la migliore e unica alternativa alle lunghe e costosissime cause in Tribunale, dove spesso, dopo anni di udienze, tutti si sentono sconfitti e nessuno vincitore.