Mediatori per il Cittadino
Il dialogo fra consumatore e grandi società commerciali e fra cittadino e pubblica amministrazione spesso è molto difficile.
Il cittadino/consumatore, quando cerca di far valere i propri diritti, spesso rimane inascoltato, mentre grandi imprese e Pubbliche Amministrazioni soffrono gravi problemi d’immagine.
Questa situazione contribuisce in modo determinante ad aggravare il clima di sfiducia nelle istituzioni e nelle grandi imprese che pervade gran parte della cittadinanza italiana, con gravissime ricadute economiche e sociali sul Paese.
Del resto, ricorrere al Tribunale per ottenere giustizia è una via difficilmente percorribile dal cittadino che si sente leso nei propri diritti, per i tempi lunghissimi, le spese molto elevate e i mille ostacoli burocratici che un giudizio ordinario comporta: per questo motivo già nel 1998 la Commissione dell’Unione Europea ha emanato una Comunicazione e una Raccomandazione agli Stati membri perché promuovessero gli strumenti di risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo, poi rafforzate dalla successiva Raccomandazione del 2001 e Direttiva del 2008, che ha consacrato la Mediazione civile quale strumento principe di ADR in Europa.
Fondamentale, per dare una risposta a queste esigenze del cittadino/consumatore ed evitare la caduta d’immagine delle grandi aziende e delle istituzioni e la sfiducia dell’utente nei loro confronti, è la ripresa del dialogo fra le parti.
Certo, mediare fra cittadini delusi e grandi organizzazioni non è semplice: occorre una profonda conoscenza dei meccanismi che governano le grandi imprese, anche multinazionali, e le Pubbliche Amministrazioni locali o centrali, per poter condurre le parti a soluzioni rapide e condivise.
In questo contesto nasce Mediatori per il Cittadino, la Sezione specializzata di INMEDIAR per la mediazione delle controversie in materia di consumo e Pubblica Amministrazione, presente in tutte le sedi INMEDIAR sul territorio nazionale.
Cos’è Mediatori per il Cittadino
Non sono dalla parte degli utenti contro le aziende o le amministrazioni pubbliche, né tantomeno dalla parte delle grandi organizzazioni contro gli utenti; sono dalla parte di tutti, utenti e organizzazioni, convinti che dal dialogo ripreso e dal nuovo clima di fiducia instaurato possano scaturire enormi vantaggi non soltanto per le parti in causa, ma per tutta la collettività, dando un contributo concreto per la soluzione di uno dei problemi economici e sociali più sentiti nel nostro Paese.
Per queste caratteristiche i Mediatori per il Cittadino sono l’Organismo di riferimento in Italia per i cittadini, per le grandi aziende e per gli Enti pubblici nella mediazione delle controversie in materia di consumo e di Pubblica Amministrazione.