L’attività dell’Istituto Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato – INMEDIAR e dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua – INFCON, nell’ambito della mediazione civile, dell’arbitrato amministrato e della formazione professionale, è rivolta a utenti su tutto il territorio nazionale tramite un network di oltre 150 fra sedi distaccate e sedi convenzionate, attivate nel corso degli anni. apri una sede di mediazione
Avvalendosi di un team di professionisti di altissimo livello, INMEDIAR e INFCON hanno sviluppato un esclusivo know-how tecnico-scientifico, organizzativo e commerciale unico in Italia, che li ha portati, in pochissimi anni, a rappresentare una realtà di spicco nel panorama delle metodologie ADR, della gestione dei conflitti e della formazione continua dei professionisti del nostro Paese. apri una sede di mediazione
Per questo motivo è molto importante che le Sedi INMEDIAR siano facilmente riconoscibili e indipendenti: fin dall’inizio, e molto prima che questo venisse formalmente vietato dal codice deontologico forense e dal D.M. 139/2014, nessuna sede è stata stabilita presso studi legali, per garantire alle parti terzietà e indipendenza.
Ogni Sede INMEDIAR è Centro di mediazione e Camera arbitrale, e fornisce il supporto agli eventi formativi INFCON nella propria zona di competenza.
Aderire al nostro network aprendo una Sede INMEDIAR non comporta particolari oneri economici per il professionista o il gruppo di professionisti che gestiranno la sede: nessun pagamento di quote d’ingresso o canoni annui; ciò che invece l’adesione comporta, oltre al fatto di mettere a disposizione una sede idonea allo svolgimento dei procedimenti di mediazione, è l’impegno, la dedizione e la formazione continua per essere in grado di organizzare, promuovere e svolgere tutte le attività della sede.
A fronte di questo sforzo, oltre alle rendite economiche, è garantito da parte nostra un elevatissimo supporto organizzativo, formativo, di marketing e amministrativo, che –oltre a consentire alla sede locale di beneficiare di convenzioni a livello nazionale e della promozione di un marchio prestigioso– comprende molti servizi gratuiti, fra i quali:
- la fornitura gratuita di un software web-based per la gestione dei procedimenti di mediazione in modo completo e amichevole, residente su server dedicati;
- il supporto di un call center nazionale con segreteria h/24 per l’utenza;
- formazione e aggiornamento gratuito per i responsabili di sede, con corsi di mediazione, negoziazione e gestione appositamente organizzati;
- assistenza continua in tempo reale per tutte le questioni procedurali, amministrative e commerciali;
- organizzazione di convegni e seminari nella zona della sede;
- piani di marketing dedicati nelle aree di competenza,
- nessun pagamento di quote d’ingresso o canoni annui;
e molti altri ancora.
Apri una sede di Mediazione e Arbitrato INMEDIAR!
Se sei un mediatore professionista o se siete un gruppo di mediatori interessati a impegnarvi per organizzare, promuovere e gestire una sede nella vostra città e avete la disponibilità di un ufficio dove svolgere le sessioni di mediazione, è possibile sottoporre la propria candidatura compilando e inviandoci preliminarmente il modulo presente in questa pagina.Il candidato riceverà a breve un’email di conferma con i contatti per inviarci una lettera di presentazione, i curricula vitae aggiornati dei componenti del gruppo e i dati dell’immobile da adibire a sede, corredati di una piantina.
Una volta ricevuta la documentazione sarà nostra cura ricontattare al più presto tutti i candidati per un primo colloquio telefonico e per avviare la procedura di selezione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste compilando il modulo che trovi in alto a destra in questa pagina (specificando nell’oggetto “apertura sede INMEDIAR”) oppure lasciando un messaggio alle segreteria informazioni h/24 al numero 0774 19.06.778.
apri una sede di mediazione