• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

INMEDIAR

  • Contatti
  • Lavora con noi
    • Candidati ora
    • Apri una sede INMEDIAR
  • Modulistica
    • Modulistica mediazione
    • Modulistica arbitrato
    • Modulistica mediatori
  • Policies
    • Privacy policy
    • Note legali
    • Termini e condizioni
    • Informativa sui cookie
  • Area riservata
    • Accesso utenti
    • Accesso mediatori e parti
    • Accesso segreteria
  • Gestione sito
  • Mediazione online
    • Accesso mediazione online
  • Chi siamo
    • Il nostro istituto
    • Le nostre sedi
    • Comitato scientifico
    • Sezioni specializzate
      • Responsabilità medica e Mediatori per la salute
      • Mediatori per l’impresa
      • L’amministratore di condominio e mediazione
      • Mediatori per il cittadino
    • Visione e obbiettivi
  • Sedi
    • Sedi INMEDIAR
  • Mediazione
    • Cos’è la mediazione
    • Avvia la mediazione
    • Aderisci alla mediazione
    • Tariffe di mediazione
    • Regolamento di mediazione
    • Guide INMEDIAR alla Mediazione
      • Quando aderire alla mediazione
      • Come scegliere l’avvocato
      • Prepararsi all’incontro di mediazione
      • FAQ Mediazione: le domande frequenti
    • Modulistica
    • Clausole compromissorie
  • Arbitrato
    • Cos’è l’arbitrato
    • Avvia l’arbitrato
    • Regolamento d’arbitrato
    • Tariffe d’arbitrato
    • Documenti per l’arbitrato
    • Clausole compromissorie
  • ADR consumo
    • Cos’è l’ADR per i consumatori
    • Avvia la procedura ADR per i consumatori
    • Aderisci alla procedura ADR per i consumatori
    • Regolamento ADR consumatori INMEDIAR
    • Tariffe delle procedure ADR INMEDIAR
  • Formazione
    • Calendario corsi
    • Corsi online per mediatori
    • Corso per Esperto Negoziatore nelle crisi d’impresa
    • L’Ente di formazione
    • Alta formazione per Mediatori
      • Corso per Mediatori civili (54 ore)
      • Corso per Avvocati mediatori (18 ore)
      • Corso sulla Mediazione familiare (42 ore)
    • Aggiornamento e specializzazione dei mediatori
      • Aggiornamento dei Mediatori (18 ore)
      • Mediazione in ambito sanitario (18 ore)
      • Mediazione bancaria e assicurativa (18 ore)
      • Mediazione in materia di condominio (18 ore)
      • Tecniche di negoziazione e comunicazione (18 ore)
      • Mediazione commerciale e industriale (18 ore)
      • Gestione dell’incontro preliminare (9 ore)
      • Aggiornamento normativo dei Mediatori (9 ore)
    • Alta formazione per professionisti
      • Assistenza legale nella mediazione civile
      • Preparazione all’esame di Avvocato
      • Inglese giuridico base e avanzato
      • Assistenza legale in mediazione familiare
      • Alta Formazione per Arbitri
      • Titoli di credito e protesti
      • Tecniche di comunicazione interpersonale per negoziare
      • Notificazioni all’estero
      • Redazione di atti giudiziari
      • Tutela del diritto d’autore
      • Esperti qualificati medico-legali
      • Tecniche di comunicazione e negoziazione
      • Negoziazione assistita
    • Alta formazione aziendale
      • Inglese commerciale base e avanzato
      • Marketing dei servizi didattici
      • Prevenzione dei conflitti aziendali
      • Web marketing per PMI
    • Formazione Avvocati accreditata CNF
      • Alta Formazione per Avvocati Mediatori
      • Corso di aggiornamento per Avvocati Mediatori
      • Gestione dell’incontro preliminare di Mediazione
      • Corso di Alta Formazione per Arbitri
      • La negoziazione per gli Avvocati
      • Principi di negoziazione per Avvocati
    • Condizioni generali di contratto
    • Privacy corsi
  • Soluzioni
    • Gestione dei crediti insoluti
    • Gestione dell’indebitamento
    • Usucapione
    • Anatocismo e usura bancaria
    • Mediazione familiare
    • Prevenzione delle liti successorie
  • Tariffe
    • Tariffe di Mediazione
    • Tariffe delle procedure ADR INMEDIAR
    • Tariffe dell’Arbitrato amministrato INMEDIAR
  • Aiuto
    • FAQ Mediazione: le domande frequenti
    • Quando aderire alla mediazione
    • Come scegliere l’avvocato
    • Prepararsi all’incontro di mediazione

Avvia la mediazione

Avviare la mediazione con INMEDIAR è ancora più semplice e immediato: avvia la mediazione

Innanzi tutto controlla che vi sia la competenza territoriale nell’elenco delle sedi INMEDIAR, inserendo nel campo di ricerca il Tribunale competente.

Leggi le istruzioni che troverai nei menu a discesa in fondo a questa pagina e clicca sulle immagini per avviare il procedimento in modo facile e veloce tramite l’istanza on-line oppure in maniera tradizionale scaricando, compilando e inviandoci i moduli cartacei in formato PDF (compilabili anche dal computer). avvia la mediazione

Le procedure guidate ti permetteranno di compilare l’istanza on-line o cartacea in modo semplice e senza errori, consentendoci di avviare tempestivamente il procedimento di mediazione. avvia la mediazione

In ogni caso, se qualcosa non ti fosse chiaro – o per qualsiasi domanda sulla presentazione dell’istanza – compila e inviaci il modulo di richiesta di informazioni presente in basso a destra in questa pagina: la nostra segreteria sarà sempre pronta a darti tutte le informazioni necessarie, rispondendoti in brevissimo tempo.

avvia la mediazione

    PER INFORMAZIONI E PER INVIARE DOCUMENTI, COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE E CLICCA SU INVIA!
    Entro 15 minuti riceverai copia della tua richiesta sulla casella di posta elettronica che hai indicato.

    Nome e Cognome (*)

    Comune di residenza (*)

    Email (*)

    Cellulare (*)

    Oggetto (*)

    Informazione richiesta (*)

    allega file:

    Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR) dichiaro di aver preso visione delle informazioni sulla protezione dei dati personali e di autorizzare espressamente, ai sensi dell'art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, il trattamento dei miei dati personali.

    Autorizzo, ai sensi dell'art. 9 del GDPR, il trattamento degli eventuali dati particolari da me conferiti nel presente modulo.

    Autorizzo inoltre, ai sensi dell'art. 7 del GDPR, il trattamento dei miei dati per finalità di profilazione e statistica, nonché l'invio, da parte della Titolare del trattamento, di comunicazioni inerenti i servizi o le informazioni da me richieste.

    Avvia la mediazione istanza_on-line Mediazione
    • Istruzioni per l'istanza on-line

    1> ACCEDI AL PORTALE
    Avvia la mediazione istanza_on-line Mediazione Più facile, più veloce! Segui la compilazione guidata, potrai inserire i dati di tutte le parti e gli allegati richiesti. Clicca qui, sarai reindirizzato sul portale per la compilazione e l'inoltro online dell’istanza di mediazione.

    2> INVIA L'ISTANZA

    Avvia la mediazione inserisci-i-dati Mediazione Controlla tutti i dati e seguendo le istruzioni a video inviaci on-line l’istanza di mediazione. Riceverai per email i moduli da stampare e far firmare alle parti. Inviaci i moduli firmati tramite email a inmediar@inmediar.it, tramite p.e.c. a inmediar@pec.inmediar.it o tramite fax al numero 0774 1920424 o . L’avvenuto deposito ti verrà confermato per email.

    3> PROVVEDI AL PAGAMENTO

    Avvia la mediazione carte_credito Mediazione Per dare avvio alla mediazione effettua il pagamento delle spese d’avvio di € 48,80 (pari a € 40,00+IVA) per le controversie di valore fino a € 250.000 oppure di € 97,60 (pari a € 80,00+IVA) per le controversie di valore superiore, nonché –ove previsto– degli acconti sulle spese vive della procedura, secondo le seguenti modalità:

    • bonifico bancario su c/c intestato a Works in Progress S.r.l., IBAN: IT18D 03062 34210 000002122721 (codice BIC/SWIFT MEDBITMM per bonifici dall'estero), presso Banca Mediolanum, indicando nella causale:
      • la dicitura "avvio MED";
      • il nominativo della parte istante;
      • il nominativo della parte chiamata;
      • il codice fiscale del soggetto per conto del quale si effettua il pagamento e a cui va intestata la fattura;
      • un indirizzo email di contatto (¹);
        (es: avvio MED Mario Rossi / Eredi Ugo Bianchi s.n.c. – MRSCSZ54E51H501P – mario.rossi@email.it);
        ATTENZIONE: invia la contabile del bonifico tramite email all'indirizzo amministrazione@inmediar.it, indicando tutti i dati di fatturazione. L'istanza verrà lavorata al ricevimento della contabile.
    • carta di credito o PayPal, tramite il modulo on-line presente in alto a destra in questa pagina.

    (¹) deve essere indicato un indirizzo email di contatto nell'eventualità in cui manchino dati necessari per la fatturazione.

    Avvia la mediazione istanza_pdf Mediazione
    • Istruzioni per l'istanza in PDF

    1> SCARICA IL MODULO PDF

    Avvia la mediazione istanza_pdf Mediazione Scarica l'istanza di mediazione in formato PDF cliccando qui e compila accuratamente tutti i campi direttamente dal computer (o in stampatello ben leggibile).

    Inoltre:

      • se la mediazione è per una controversia su contratti assicurativi o comunque coinvolge una compagnia assicuratrice, compila e invia anche il modulo per mediazione in materia assicurativa F2;
      • se la mediazione riguarda una controversia relativa a rapporti con istituti bancari o società finanziarie, compila e invia anche il modulo per mediazione in materia bancaria o finanziaria F3;
      • se le parti istanti sono più di una, scarica il modello A1+ e compilane una copia per ciascuna ulteriore parte istante direttamente dal computer;
      • se le parti convenute sono più di una, scarica il modello A2+ e compilalo direttamente dal computer;
      • se versi le spese d'avvio con bonifico bancario, allega la contabile del bonifico e indica i dati di fatturazione.

    2> PROVVEDI AL PAGAMENTO

    Avvia la mediazione carte_credito Mediazione Per dare avvio alla mediazione effettua il pagamento delle spese d’avvio di € 48,80 (pari a € 40,00+IVA) per le controversie di valore fino a € 250.000 oppure di € 97,60 (pari a € 80,00+IVA) per le controversie di valore superiore, nonché –ove previsto– degli acconti sulle spese vive della procedura, secondo le seguenti modalità:

    • bonifico bancario su c/c intestato a Works in Progress S.r.l., IBAN: IT18D 03062 34210 000002122721 (codice BIC/SWIFT MEDBITMM per bonifici dall'estero), presso Banca Mediolanum, indicando nella causale:
      • la dicitura "avvio MED";
      • il nominativo della parte istante;
      • il nominativo della parte chiamata;
      • il codice fiscale del soggetto per conto del quale si effettua il pagamento e a cui va intestata la fattura;
      • un indirizzo email di contatto (¹);

    (es: avvio MED Mario Rossi / Eredi Ugo Bianchi s.n.c. – MRSCSZ54E51H501P – mario.rossi@email.it);

    • carta di credito o PayPal, tramite il modulo on-line presente in alto a destra in questa pagina.

    (¹) deve essere indicato un indirizzo email di contatto nell'eventualità in cui manchino dati necessari per la fatturazione.

    3> INVIA L'ISTANZA

    Avvia la mediazione busta_digitale_720-1024x576 Mediazione Controlla tutti i dati e inviaci l'istanza di mediazione debitamente firmata per posta elettronica a inmediar@inmediar.it, tramite p.e.c. a inmediar@pec.inmediar.it oppure via fax allo 0774 19.20.424, unitamente ai documenti d'identità degli istanti, alla ricevuta del pagamento delle spese d'avvio e del fondo per le spese vive e all'ulteriore documentazione che vorrai allegare.

    • NOTE IMPORTANTI PER L'AVVIO DELLA MEDIAZIONE

    ACCERTATEVI, PRIMA DELL'INCONTRO DI MEDIAZIONE, DI AVERE INVIATO:

    • il pagamento delle spese d'avvio e degli acconti sulle spese vive;
    • i documenti d'identità delle parti istanti; avvia la mediazione
    • nel caso di mediazione demandata dal giudice, la relativa ordinanza; avvia la mediazione
    • ogni eventuale documentazione utile alla procedura di mediazione. avvia la mediazione

    UTILIZZANDO L'ISTANZA DI MEDIAZIONE IN FORMATO PDF:

    • se non fosse possibile compilare l'istanza e gli altri modelli direttamente da computer, compilarli accuratamente a mano in stampatello leggibile; avvia la mediazione
    • compilare con molta attenzione il quadro B1 dell'istanza di mediazione, indicando l'oggetto e il valore della controversia, le ragioni della pretesa e il foro competente per l'eventuale giudizio; avvia la mediazione
    • in particolare, un'istanza priva dei dati sopra elencati o con le ragioni della pretesa espresse in modo incompleto o non sufficientemente chiaro potrebbe portare, nell'eventuale successivo giudizio, a un nuovo invio in mediazione o, addirittura, a una declaratoria di improcedibilità. Se necessario, è possibile allegare all'istanza una memoria con le ragioni della pretesa indicate in modo completo; avvia la mediazione
    • è MOLTO IMPORTANTE inserire nell'istanza tutti i dati conosciuti della parte convenuta (quadro A2) –in modo particolare l'indirizzo completo riportante il nome del Comune, la località, il CAP, il nome completo della via, il numero civico, oltre ai recapiti telefonici, di fax e l'indirizzo email– per essere certi che la convocazione della controparte al primo incontro della procedura di mediazione vada a buon fine; avvia la mediazione
    • indicare l'indirizzo P.E.C. (posta elettronica certificata) della parte convenuta permette di accelerare i tempi e di risparmiare le spese di notifica dell'invito in mediazione. avvia la mediazione

    • Tutti i costi per avviare la mediazione

    Spese d'avvio: avviare il procedimento di mediazione è molto economico, in quanto ai sensi dell'art. 16 comma 2 del D.M. 180/2010, come modificato dal D.M. 139/2014, vanno versate soltanto le "spese d'avvio" (vedi nota a fondo pagina) e le cosiddette "spese vive". Le spese d'avvio hanno importo pari a: avvia la mediazione

    • € 40,00 + IVA (per le controversie di valore fino a € 250.000); avvia la mediazione
    • € 80,00 + IVA (per le controversie di valore superiore). avvia la mediazione

    Spese vive: sempre ai sensi dell'art. 16 comma 2 del D.M. 180/2010 modificato dal D.M. 139/2014, andranno versate anche le "spese vive" affrontate dall'Organismo di mediazione relativamente alla singola procedura, quali, per esempio, costi di eventuali servizi di videoconferenza, costi delle comunicazioni alle altre parti ed eventuali altre spese vive documentate e riconducibili alla procedura. avvia la mediazione

    Comunicazioni alle altre parti: sono comprese nelle spese di avvio le comunicazioni (convocazioni, avvisi di rinvii e altre eventuali comunicazioni necessarie allo svolgimento della procedura) effettuate a mezzo posta elettronica certificata o, quando possibile, tramite email, mentre è richiesto il versamento di un fondo spese pari a € 9,00 per ogni comunicazione tramite lettera raccomandata A/R (€ 18,00 per Paesi UE, € 30,50 per Paesi extra UE) ed € 30,50 per ogni comunicazione richiesta con notificazione tramite Ufficiale Giudiziario (chiedere un preventivo per eventuali notificazioni all'estero). avvia la mediazione

    Mediazione in modalità telematica: alla parte che richieda di partecipare alle sessioni di Mediazione con modalità telematica (videoconferenza) è richiesto il versamento anticipato di un fondo spese di € 36,60 per ogni sessione richiesta. avvia la mediazione

    Altri servizi accessori: le parti istanti o aderenti alla Mediazione, analogamente a quanto previsto per la Mediazione in modalità telematica, potranno richiedere a INMEDIAR, prima o successivamente allo svolgimento della procedura di mediazione, altri servizi accessori i cui costi non rientrano nelle spese di avvio, versando un fondo spese secondo il seguente prospetto:

    ·  comunicazioni tramite lettera raccomandata A/R (Italia): €   9,00
    ·  comunicazioni tramite lettera raccomandata A/R (Paesi UE): € 18,00
    ·  comunicazioni tramite lettera raccomandata A/R (Paesi extra UE): € 30,50
    ·  comunicazioni tramite notificazione (Italia): € 30,50
    ·  comunicazioni tramite notificazione (estero): chiedi preventivo
    ·  rilascio di copie cartacee di documenti (a pagina): €   3,05
    ·  copie di documenti in formato PDF (tramite email o P.E.C., a pagina): €   1,22

    NOTA: i costi del procedimento di Mediazione per gli incontri successivi al primo dipendono dal valore della controversia e sono consultabili a questa pagina.

    NOTA: Spese d'avvio, T.A.R. del Lazio e Consiglio di stato avvia la mediazione

    Il Consiglio di Stato, con la nota sentenza n° 5230 del 17 novembre 2015, ha definitivamente riformato la sentenza 1351/2015 del T.A.R. del Lazio che disponeva –vista la statuizione della norma primaria per cui il primo incontro deve svolgersi "senza compenso per il mediatore e per l'Organismo di Mediazione"– che non fossero più dovute le spese di avvio a carico delle parti nei procedimenti di mediazione non proseguiti oltre il primo incontro. Con la stessa sentenza ha anche rigettato, per manifesta infondatezza, tutte le questioni di legittimità costituzionale poste dagli originari ricorrenti. avvia la mediazione

    Le spese d'avvio, pertanto, sono dovute in via definitiva sia dalle parti istanti, sia dalle parti aderenti ai procedimenti, in quanto non costituiscono un compenso per l'Organismo di Mediazione ma solo una copertura abbattuta e forfettizzata delle spese generali che l'Organismo deve affrontare per l'erogazione, alle parti, di un servizio obbligatorio ex lege, andando parzialmente a coprire i costi generali di organizzazione e segreteria quali, a titolo d'esempio, i costi relativi alle sedi e al personale di segreteria, alla tenuta dei registri e degli elenchi obbligatori, alle comunicazioni obbligatorie al Ministero della Giustizia, alla prenotazione e alla disponibilità delle sale di mediazione, alla redazione e al rilascio dei verbali.

    avvia la mediazione avvia la mediazione avvia la mediazione avvia la mediazione avvia la mediazione avvia la mediazione avvia la mediazione

    Barra laterale primaria

    download Modulo istanza di mediazione (Modello F1)
    download Modulo altre parti istanti (Modello A1+)
    download Modulo altre parti invitate (Modello A2+)
    download Informazioni complementari assicurazioni (Modello F2)
    download Informazioni complementari banche (Modello F3)
    download Regolamento di mediazione INMEDIAR (in vigore)
    download Elenco alfabetico dei mediatori INMEDIAR
    download Tariffe di mediazione (in vigore)
    download Modulo privacy per le parti
    download Scheda di valutazione del servizio

      PER INFORMAZIONI E PER INVIARE DOCUMENTI, COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE E CLICCA SU INVIA!
      Entro 15 minuti riceverai copia della tua richiesta sulla casella di posta elettronica che hai indicato.

      Nome e Cognome (*)

      Comune di residenza (*)

      Email (*)

      Cellulare (*)

      Oggetto (*)

      Informazione richiesta (*)

      allega file:

      Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR) dichiaro di aver preso visione delle informazioni sulla protezione dei dati personali e di autorizzare espressamente, ai sensi dell'art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, il trattamento dei miei dati personali.

      Autorizzo, ai sensi dell'art. 9 del GDPR, il trattamento degli eventuali dati particolari da me conferiti nel presente modulo.

      Autorizzo inoltre, ai sensi dell'art. 7 del GDPR, il trattamento dei miei dati per finalità di profilazione e statistica, nonché l'invio, da parte della Titolare del trattamento, di comunicazioni inerenti i servizi o le informazioni da me richieste.

      • Avvia mediazione
      • Avvia ADR consumo
      • Avvia arbitrato
      • FAQ Mediazione
      • Formazione

      Copyright © 2023 · Executive Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi