comitato scientifico
Istituto Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato – INMEDIAR
Istituto Nazionale per la Formazione Continua – INFCON
Il Comitato scientifico di INMEDIAR e di INFCON è costituito da elementi di chiara fama del panorama giuridico, scientifico e culturale italiano e internazionale.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
– Andrea R. Sirotti Gaudenzi comitato scientifico
Avvocato e Docente universitario, autore di oltre 300 fra pubblicazioni e monografie, Direttore di Trattati e collane giuridiche in materia di Diritto commerciale, Diritto delle imprese, Diritto della rete, Proprietà intellettuale e Diritto della concorrenza, Direttore e Curatore di siti e riviste giuridiche, è Presidente del CeSDET (Centro di Studi di Diritto Europeo per le Telecomunicazioni), Direttore del Notiziario Giuridico Telematico, è membro del Consiglio direttivo della Corte Arbitrale Europea. Arbitro accreditato del Registro del ccTLD “.it”, è inserito nella lista dei saggi del Centro Risoluzione Dispute Domini di Roma. Ha ottenuto provvedimenti di particolare importanza presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Corte Europea di Giustizia. Collabora con il gruppo “Il Sole 24 Ore”.
CO–RESPONSABILE SCIENTIFICO PER L’AREA SANITARIA
– Ercole De Masi comitato scientifico
Medico gastroenterologo e Ricercatore di chiara fama, già Primario presso prestigiose strutture ospedaliere di Roma. Docente universitario, ha insegnato alle Scuole di specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, in Gastroenterologia e Endoscopia digestiva, in Chirurgia Generale e in Anatomia e Istologia patologica dell’Università “La Sapienza” di Roma. È stato Consulente del Ministero degli Interni e membro di numerose Commissioni scientifiche. Autore di un gran numero di pubblicazioni e monografie e relatore in Convegni internazionali, è Mediatore civile, Formatore dei mediatori e autore di pubblicazioni sulla Mediazione civile in ambito sanitario.
CO–RESPONSABILE SCIENTIFICO PER L’AREA DEL CONSUMO
– Alfonso Umberto Calabrese comitato scientifico
Il dott. Alfonso Umberto Calabrese Vicepresidente Corecom Emilia Romagna, è ex funzionario del Ministero della Giustizia. Formatore teorico e pratico nei corsi di formazione per Mediatori civili e Mediatore professionista nelle controversie civili, commerciali e del consumo. Consulente sui diritti dei consumatori, ha maturato importanti esperienze nel mondo delle associazioni che tutelano i diritti dei cittadini-consumatori.
Già dirigente nazionale sindacale, esperto in diritto del lavoro pubblico impiego, diritto sindacale, consulente per la promozione di attività legislative e rapporti con il Parlamento, ricerche e studi inerenti il mondo del lavoro nel pubblico impiego e nel settore Giustizia. Relatore in Convegni nazionali.
Addetto stampa, consulente legislativo/studi e ricerche, responsabile di segreteria particolare di parlamentari. Giornalista pubblicista fino al 2015.
Autore di pubblicazioni ed articoli specialistici sulla Mediazione Civile, sul Consumo e contributi sul Pubblico Impiego.
COMITATO SCIENTIFICO (in ordine alfabetico)
– Beatrice Dalia comitato scientifico
Avvocato, giornalista pubblicista ed esperta di divulgazione giuridica. È stata giudice arbitro della trasmissione televisiva Mediaset “Forum”. Autrice di numerosi articoli per il gruppo “Sole24Ore” presso cui ha lavorato dal 1999 al 2010, prima in qualità di referente del gruppo (quotidiano cartaceo, televisione e radio) sull’innovazione giurisprudenziale della Corte di cassazione e poi come redattrice del settimanale “Guida al Diritto”, di cui ha curato e coordinato il periodico “Responsabilità e Risarcimento” e il mensile “Famiglia e Minori”, maturando, così, una considerevole esperienza sugli indirizzi di tribunali di merito nei temi del risarcimento danni, della microconflittualità in generale e del diritto di famiglia.
– Bruno Ferraro comitato scientifico
Presidente Aggiunto On. di Corte di Cassazione, già Ispettore Capo del Ministero della Giustizia e Presidente dei Tribunali di Cassino, Velletri e Tivoli, Docente universitario in prestigiose Università e autore di numerosi testi e pubblicazioni che legano il concetto di Giustizia alle tematiche sociali e alle pubbliche Istituzioni, collabora con importanti testate giornalistiche nazionali.
– Antonio Guidi comitato scientifico
Neurologo e Neuropsichiatra infantile di fama internazionale, già docente all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, è autore di numerosissimi volumi tradotti in tutto il mondo e relatore a convegni e congressi. È stato il primo Ministro della Famiglia e della solidarietà sociale della Repubblica e successivamente è stato nominato Sottosegretario di Stato alla Salute. Deputato della XII e della XIII legislatura è Presidente dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale e Delegato di Roma Capitale per le politiche sulla disabilità.
– Patrizio Menchetti comitato scientifico
Avvocato con studi a Milano e a Bruxelles, focalizza la sua attività sul Diritto del Commercio internazionale, sul Diritto comunitario e sulla Proprietà industriale, con una specifica enfasi su Concorrenza, Tecnologie dell’Informazione, Comunicazioni elettroniche e Protezione dei dati personali. Partecipa regolarmente come relatore a convegni e conferenze nel settore. Docente in corsi universitari e autore di saggi giuridici, è Esperto giuridico accreditato presso la Commissione Europea, Direzioni generali “Concorrenza” (dal 1996 al 1999) e “Società dell’informazione” (dal 1996 a oggi).
– Paola Parigi comitato scientifico
Avvocato dal 1993, è stata la prima esperta di marketing legale in Italia, iniziando come “Business Development and Communication Manager” per gli uffici italiani dello studio globale Clifford Chance. Opera come consulente di marketing e comunicazione per studi legali, associazioni e istituzioni forensi. Sin dal 2005 collabora come editorialista alle pagine di Norme e Tributi de Il Sole 24 Ore. Cura e ha curato pagine e blog di marketing legale su Diritto & Giustizia, Top Legal, Leggi Oggi, Ventiquattrore Avvocato, Lex 24 e altre ancora. Partecipa come docente a corsi organizzati da Università e da Ordini professionali.
CONSIGLIERI SCIENTIFICI E ORGANIZZATIVI (in ordine alfabetico)
– Maria Gabriella Di Pentima comitato scientifico
Avvocato cassazionista e Docente in corsi di Alta formazione. Arbitro e mediatore professionista, è autrice di numerosi saggi giuridici e di vari volumi pubblicati dalle principali case editrici italiane. Ha diretto la Scuola forense di Forlì-Cesena, svolgendo costante attività di docenza. Relatrice in numerosi corsi dedicati a Responsabilità medica, Bioetica, Diritto minorile, Diritto di Famiglia, Diritto dell’Arbitrato e della Mediazione e Cultrice della materia in Diritto civile e Diritto dello sport, è iscritta all’Albo dei docenti del CSM.
– Pasquale Lattari
Avvocato cassazionista, responsabile scientifico ente di formazione per mediatori, formatore teorico e pratico nei corsi di formazione per mediatori, mediatore professionista nelle controversie civili e commerciali, mediatore familiare, co-fondatore e consulente legale Consultorio familiare diocesano “Crescere Insieme”, della Diocesi di Latina, coordinatore Ufficio “In mediazione” di conciliazione e riparazione in ambito penale minorile della Provincia di Latina, unico attivo nel Lazio. Master in diritto familiare e minorile. Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e di mediazione.
– Valerio Lupo comitato scientifico
Dottore commercialista e Docente in corsi di Alta formazione per mediatori e arbitri dell’Università di Bari e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, è membro della Corte Arbitrale Europea e Responsabile della sede INMEDIAR di Taranto.