ente di formazione ente di formazioneIscritto al n° 180 dell’Elenco degli Enti di formazione per mediatori del Ministero della Giustizia
PERCORSI FORMATIVI DI PRESTIGIO PER PROFESSIONISTI
L’Istituto Nazionale per la Formazione Continua – INFCON è da anni, su tutto il territorio nazionale, un Ente di formazione di riferimento per i Mediatori civili, occupandosi nel contempo di formazione continua dei professionisti e di consulenza in materie giuridiche, economiche, aziendali e tecnico-gestionali.
I percorsi formativi INFCON sono studiati per garantire ai discenti una formazione solida, approfondita ed efficace, utilizzando metodologie didattiche al contempo semplici e rapide.
I risultati ottenuti con i corsi di formazione attivati in tutta Italia sono stati possibili grazie all’apporto di un Comitato scientifico straordinario, ricco di personalità di livello internazionale provenienti dai vertici del mondo scientifico, culturale e giuridico del nostro Paese, e di un team di formatori di altissimo livello, per offrire a tutti gli allievi un’esperienza didattica al top degli standard italiani.
PRESIDENTE INFCON
– Paolo Capezzuoli, Presidente ente di formazione
Presidente dell’Ente di Formazione INFCON e Responsabile dell’Organismo di Mediazione INMEDIAR, dirigente d’azienda di trentennale esperienza, consulente aziendale e formatore in materia negoziale e in tecniche di comunicazione, è autore di manuali aziendali e di pubblicazioni scientifiche in materia di mediazione.
COMITATO SCIENTIFICO INMEDIAR / INFCON
– Andrea R. Sirotti Gaudenzi, Responsabile Scientifico comitato scientifico
Avvocato e Docente universitario, autore di oltre 300 fra pubblicazioni e monografie, Direttore di Trattati e collane giuridiche in materia di Diritto commerciale, Diritto delle imprese, Diritto della rete, Proprietà intellettuale e Diritto della concorrenza, Direttore e Curatore di siti e riviste giuridiche, è Presidente del CeSDET (Centro di Studi di Diritto Europeo per le Telecomunicazioni), Direttore del Notiziario Giuridico Telematico, è membro del Consiglio direttivo della Corte Arbitrale Europea. Arbitro accreditato del Registro del ccTLD “.it”, è inserito nella lista dei saggi del Centro Risoluzione Dispute Domini di Roma. Ha ottenuto provvedimenti di particolare importanza presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Corte Europea di Giustizia. Collabora con il gruppo “Il Sole 24 Ore”.
Elenco completo dei componenti il Comitato Scientifico INFCON
FORMATORI DEI MEDIATORI ACCREDITATI DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ente di formazione (in ordine alfabetico) ente di formazione
– Luca Barberio ente di formazione
Avvocato e Docente in corsi in materia di ADR presso il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro – Fondazione studi.
– Marco Barberio ente di formazione
Avvocato e Docente in corsi in materia di ADR presso enti pubblici e privati.
– Roberto Barberio ente di formazione
Avvocato cassazionista e Docente universitario, è stato organizzatore, curatore e relatore di numerosi convegni in materia di ADR e Docente in corsi di Alta formazione per mediatori e arbitri dell’Università di Bari ed è membro della Corte Arbitrale Europea.
– Cecilia Barilli ente di formazione
Avvocato, Mediatore professionista e Docente in corsi in materia di ADR presso l’Ordine dei Periti Industriali di Reggio Emilia.
– Patrizia Bonaca ente di formazione
Trainer di focusing, coach, counselor, formatrice, dottore commercialista, docente di comunicazione e ascolto efficace, esperta in mediazione e risoluzione pacifica dei conflitti. Presidente dell’Associazione Industria dell’Esperienza, si occupa da anni di divulgare il counseling e il focusing nel contesto professionale, aziendale e sportivo.
– Giuseppe Briganti ente di formazione
Avvocato, Mediatore professionista, Arbitro e Docente presso la Scuola per le professioni legali dell’Università di Urbino, è autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore del portale giuridico Iusreporter.it.
– Alfonso Umberto Calabrese
Già Funzionario del Ministero della Giustizia, è attualmente Vicepresidente del Corecom Emilia Romagna. Co-responsabile scientifico della Sezione specializzata INMEDIAR “Mediatori per il Cittadino”, Mediatore professionista esperto in materia di consumo. Consulente consumeristico, ha maturato un’importante esperienza nel mondo delle associazioni che tutelano i diritti dei cittadini-consumatori.
– Ercole De Masi ente di formazione
Responsabile scientifico della Sezione specializzata INMEDIAR “Mediatori per la Salute”. Medico gastroenterologo e Ricercatore di chiara fama, già Primario presso prestigiose strutture ospedaliere di Roma. Docente universitario, ha insegnato alle Scuole di specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, in Gastroenterologia e Endoscopia digestiva, in Chirurgia Generale e in Anatomia e Istologia patologica dell’Università “La Sapienza” di Roma. È stato Consulente del Ministero degli Interni e membro di numerose Commissioni scientifiche. Autore di un gran numero di pubblicazioni e monografie e relatore in Convegni internazionali, è Mediatore civile e autore di pubblicazioni sulla Mediazione civile in ambito sanitario.
– Maria Gabriella Di Pentima
Consigliere scientifico e organizzativo INFCON. Avvocato cassazionista e Docente in corsi di Alta formazione. Arbitro e mediatore professionista, è autrice di numerosi saggi giuridici e di vari volumi pubblicati dalle principali case editrici italiane. Dirige la Scuola forense di Forlì-Cesena ed è iscritta all’Albo dei docenti del CSM.
– Eugenio Festa ente di formazione
Avvocato, Mediatore professionista e Arbitro, si occupa dal 2001 di metodologie negoziali per la risoluzione delle controversie. È Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Rimini, con delega per la Mediazione.
– Pasquale Lattari
Avvocato cassazionista, responsabile della Sede INMEDIAR di Latina, formatore teorico e pratico nei corsi di formazione per mediatori, mediatore professionista nelle controversie civili e commerciali, mediatore familiare, co-fondatore e consulente legale Consultorio familiare diocesano “Crescere Insieme” della Diocesi di Latina, coordinatore Ufficio “In mediazione” di conciliazione e riparazione in ambito penale minorile della Provincia di Latina. Autore di numerose pubblicazioni in materia di mediazione civile e diritto del lavoro.
– Dario Lupo
Avvocato cassazionista, Magistrato sportivo e Docente in corsi di Alta formazione per mediatori e arbitri dell’Università di Bari, autore e co-autore di numerosi volumi in materia di ADR, è membro della Corte Arbitrale Europea.
– Valerio Lupo
Consigliere scientifico e organizzativo INFCON. Dottore commercialista e Docente in corsi di Alta formazione per mediatori e arbitri dell’Università di Bari e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, è membro della Corte Arbitrale Europea e Responsabile della sede INMEDIAR di Taranto.
– Marco Mampieri
Avvocato e Mediatore professionista, è co-fondatore dell’Istituto Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato – INMEDIAR. Docente di tecniche della mediazione e della negoziazione, ha maturato una significativa esperienza nella Pubblica Amministrazione come Sindaco di un Comune della provincia di Roma.
– Andrea Mascioli
Ufficiale Giudiziario, Mediatore civile, Vicepresidente di AUGE, Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa, delegato presso l’Union Internationale des Huissiers de Justice (UIHJ).
– Gaetano Edoardo Napoli
Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto Privato Generale e Docente di Diritto Civile presso le Università “La Sapienza”, L.U.I.S.S. “Guido Carli” e L.U.M.S.A. di Roma e presso l’Università di Catania, Docente di Diritto Privato presso l’Università UNITELMA di Roma, membro del Centro di Diritto Penale europeo e Mediatore professionista.
– Adriano Rizzello
Avvocato e Mediatore professionista, Responsabile dell’Ufficio legale e della Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Forlì-Cesena, relatore in numerosi convegni in materia di ADR.
– Giulia Roberti
Avvocato e Mediatore professionista, autrice di pubblicazioni sulla Mediazione civile e familiare e sul Diritto di famiglia, svolge attività seminariale presso l’Università degli Studi del Molise (Campobasso).
– Francesco Roli
Avvocato cassazionista, Mediatore professionista e Arbitro, relatore in numerosi convegni in materia di ADR presso enti pubblici e privati.
– Osvaldo Duilio Rossi
Mediatore civile e formatore, autore di manuali e pubblicazioni in materia di ADR, esperto di comunicazione, negoziazione e programmazione neurolinguistica (PNL), svolge libera ricerca in ambito socioantropologico e ha conseguito il Dottorato di Ricerca con tesi sulla mediazione.
– Stefano Rossi
Avvocato civilista, mediatore, ricercatore e Docente di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, si occupa di negoziazione contrattuale applicando il metodo microeconomico.
– Andrea R. Sirotti Gaudenzi
Responsabile scientifico INFCON. Avvocato cassazionista e Docente universitario, Direttore di Trattati e collane giuridiche, è Presidente del CeSDET, Direttore del Notiziario Giuridico Telematico e membro del Consiglio direttivo della Corte Arbitrale Europea. Ha ottenuto provvedimenti di particolare importanza presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Corte Europea di Giustizia. Collabora con il gruppo “Il Sole 24 Ore”.
– Enrico Sirotti Gaudenzi
Avvocato e Mediatore professionista, è membro della Corte Arbitrale Europea e specializzato in Mediazione di controversie in ambito medico e sanitario e in materia bancaria e finanziaria.
– Pietro Zamparese
Mediatore professionista, Professore di diritto e Cultore della materia in Diritto del lavoro, è coordinatore delle sedi INMEDIAR del Molise e Responsabile della sede INMEDIAR di Campobasso. Laureato in Giurisprudenza, in Scienze politiche e in Scienze amministrative, ha partecipato come relatore a numerosi Convegni sul Diritto del lavoro e sulla Mediazione civile.
Tutti i formatori in materia di mediazione, operanti sull’intero territorio nazionale, oltre a rispettare in pieno i requisiti di alto livello richiesti dal D.M. 150/2023, vantano un’esperienza pluriennale di insegnamento presso prestigiosi Enti e Università.
Oltre ai Corsi di Alta Formazione per Mediatori e ai Corsi di Aggiornamento e Specializzazione per Mediatori, ai sensi del D.M. 150/2023, l’Istituto svolge attività formative rivolte ai professionisti di vari settori –in particolar modo avvocati e dottori commercialisti (fra i quali i corsi di assistenza in mediazione), ingegneri, architetti e medici (fra cui corsi di formazione per consulente tecnico in mediazione)– e alle aziende, con particolare riguardo alla formazione degli imprenditori e dirigenti d’azienda (con corsi e master di gestione e rilevazione aziendale, sistemi di gestione della qualità, comunicazione, marketing, vendite, lingue straniere), oltre ad attività formative rivolte a funzionari e impiegati della pubblica amministrazione (con vari corsi di formazione e di aggiornamento professionale, linguistico e informatico).