Mediatori per l’impresa
La mediazione civile e commerciale è un metodo ADR fortemente voluto sia dalle piccole e medie imprese sia dalle multinazionali, che in tutto il mondo occidentale lo utilizzano come utile strumento di risoluzione delle controversie commerciali.
Infatti, in caso di controversie, vi sono tre fattori di primaria importanza per le imprese:
- il tempo
- la riservatezza
- la conservazione dei rapporti commerciali.
Per questo motivo è molto raro che i conflitti tra imprese ricevano soluzioni efficaci in Tribunale: spesso, infatti, i lunghi anni di attesa per una decisione del Giudice compromettono l’attività dell’impresa creditrice in attesa di giustizia, anche fino al fallimento –gli attuali tempi della giustizia spingono i debitori a opposizioni anche pretestuose, che però consentono loro di ritardare di anni, e spesso di eludere, i pagamenti–.
Secondo uno studio di Confartigianato, i ritardi della giustizia arrivano a costare alle imprese italiane oltre 2 miliardi di euro l’anno.
Inoltre, la pubblicità che viene data a tutti i procedimenti in Tribunale –il cosiddetto clamor fori– rischia, soprattutto nelle cause che riguardano la qualità del prodotto oppure marchi, brevetti, proprietà intellettuale o concorrenza sleale, di rendere pubblici segreti o strategie industriali e informative riservate, o semplicemente di mettere in cattiva luce presso la pubblica opinione e di esporre ad attacchi mediatici la stessa azienda che ha iniziato la causa per far valere i propri diritti.
È chiaro che nessuno più di un imprenditore può comprendere l’utilità di uno strumento di risoluzione delle controversie che consente di mantenere, o di riallacciare, i rapporti con un cliente o con un fornitore –evitando così la perdita di un partner importante o di un cliente di lunga data, inevitabile con un procedimento giudiziario–, mettendo in primo piano gli interessi di entrambi ed estinguendo i conflitti in essere, tramite una procedura che favorisce il dialogo fra le parti e le rende protagoniste in ogni momento.
Con la mediazione non ci sono un vincitore e uno sconfitto, ma soluzioni condivise che rendono tutte le parti soddisfatte: così il business può continuare.
INMEDIAR considera prioritaria la risoluzione delle problematiche afferenti il mondo delle piccole e medie imprese italiane e per presenta Mediatori per l’Impresa, Sezione specializzata di mediatori esperti in controversie societarie, commerciali, industriali e relative a marchi, brevetti e proprietà intellettuale, per offrire agli imprenditori soluzioni rapide ed efficienti che permettano loro di concentrarsi sulla propria attività senza perdere tempo, denaro ed energie in lunghissime e spesso inutili cause giudiziarie.
Chi sono i Mediatori per l’Impresa?
Tutti i Mediatori per l’Impresa sono Mediatori INMEDIAR con un’esperienza specifica nella trattazione di controversie fra imprese, grandi, medie e piccole, e partecipano a uno speciale programma di formazione continua con corsi annuali e tirocinii specifici, per essere sempre pronti a condurre mediazioni efficaci e a ridurre la conflittualità fra le parti.
Per queste caratteristiche i Mediatori per l’Impresa sono il riferimento più importante per gli imprenditori italiani, nella mediazione in ambito societario, commerciale e industriale.
Per informazioni sui costi vai alla pagina tariffe di mediazione, per informazioni su come avviare la procedura di mediazione visita la pagina avvia la mediazione, per ogni altro dubbio compila il modulo a lato della pagina.