GUIDA PER L’INVIO DEI RECLAMI VODAFONE: MODULI
Qui trovi un esempio di modulo reclamo Vodafone per tutelarti in caso di bisogno.
Compila correttamente la tua lettera reclamo Vodafone per ottenere:
- la risoluzione veloce del tuo problema;
- un indennizzo economico per il disagio subìto.
Qualora non avessi risposta potrai avviare una procedura con l’ausilio di un conciliatore professionista che si occuperà del tuo problema.
Il tutto, ad un costo di € 10,00 + iva senza ulteriori costi di affiliazione. Siamo un Organismo di conciliazione indipendente accreditato dal Ministero della Giustizia e abilitato per la gestione delle controversie in materia di telecomunicazioni, gas, luce, acqua ed ogni controversia dove è coinvolto un consumatore.
Per ulteriori informazioni clicca qui
Continua a leggere e scoprirai come far valere i tuoi diritti.
Come procedere:
- 1 Reclamo Vodafone: perché affidarti a noi
- 2 Come e perché reclamare
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- Chiamare l’assistenza clienti Vodafone
- Contattare Vodafone tramite social
- Area Clienti Vodafone e App
- Contattare Vodafone tramite fax*
- Contattare Vodafone tramite email*
- Inviare il reclamo Vodafone scritto tramite posta
-
- 3 La procedura di invio del reclamo Vodafone
- 4 Scarica il tuo modulo reclami Vodafone
Reclamo Vodafone:
- Siamo un organismo di conciliazione terzo, indipendente, accreditato presso il Ministero della Giustizia. Non chiediamo iscrizioni, tessere né quote fisse annue. TUTTO AL COSTO DI SOLI 10 euro + IVA
Prima di avviare la procedura di conciliazione è necessario che tu abbia fatto una contestazione scritta come indicato nel modulo sotto indicato:
► INOLTRA IL RECLAMO A VODAFONE ◄
Come e perché reclamare
Un’azione alla quale non puoi proprio sottrarti è quella di mettere a conoscenza del problema l’Ufficio reclami Vodafone.
Esistono due diverse modalità per effettuare i reclami Vodafone:
1) La segnalazione al Gestore
La tua linea non funziona? Non riesci a venire a capo del tuo disservizio Vodafone? Il primo passo da fare in questi casi è quello di segnalare il guasto al servizio clienti secondo i canali indicati dallo stesso, che sono:
- Chiamare l’assistenza clienti Vodafone
Il numero Vodafone che tutti clienti devono contattare per parlare con un Operatore è il 190.
L’ 800 100 195 è invece il numero gratuito messo a disposizione per contattare il servizio clienti Vodafone rete fissa. L’assistenza clienti Vodafone business può essere chiamata al numero 42323 per i clienti mobile e all’ 800 227 755 per i numeri di rete fissa. Il call center è attivo tutti giorni dalle 8 alle 22. Il servizio clienti Vodafone 24 ore su 24 è disponibile solo in caso di furto, smarrimento o blocco della Sim. Qualora sceglieste questa modalità di segnalazione ricordate di appuntare l’orario della chiamata e il numero dell’Operatore con il quale avete parlato, in modo tale da non perdere dati importanti per la fase di contenzioso.
- Contattare Vodafone tramite social
Tutte le Compagnie telefoniche, cavalcando l’onda dei tempi, sono sbarcate sui social e anche Vodafone non si è fatta scappare questa occasione. Tramite la pagina Facebook di Vodafone, infatti, potrai scrivere al social care dell’Operatore che risponderà in tempo reale. Proprio perché si tratta di una persona reale, questo servizio di assistenza chat è disponibile dalle ore 8 alle 22. Il profilo Twitter @VodafoneIT è creato proprio per dare assistenza tecnica ai clienti sempre nelle fasce orarie precisate precedentemente. Vodafone però offre il servizio h24 tramite il numero di Whatsapp 3499190190 su cui puoi parlare con Tobi, un bot che cercherà di aiutarti a risolvere i tuoi problemi.
Come nel caso precedente, a seguito del tuo reclamo Vodafone fatto attraverso questo canale, ti raccomandiamo di conservare la foto della schermata (screenshot).
Come nel caso precedente, a seguito del tuo reclamo Vodafone fatto attraverso questo canale, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot.
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Area Clienti Vodafone e App
Per entrare nella propria area riservata del sito Vodafone bisogna registrarsi, che siate clienti residenziali o business, nell’area utenti 190 Fai da Te dal quale potrai reclamare, avere supporto tecnico, fare acquisti e tanto altro. Se vuoi portare tutto ciò sempre con te scarica l’app ufficiale My Vodafone disponibile per Android, iOS e Windows Phone.
Abbiamo potuto vedere finora che non mancano certo i canali per effettuare una prima comunicazione, perché ne vengono messi a disposizione davvero tanti. Quello che però conta veramente è la risposta effettiva del Gestore, che spesso ritarda e non sempre è risolutiva.
Qualunque sia la modalità scelta, consigliamo sempre di conservare traccia di quanto fatto perché, in caso di contenzioso, recuperare queste informazioni diventa praticamente un’impresa.
2) Come fare un reclamo Vodafone scritto
Di fronte alle incertezze del reclamo sotto forma di segnalazione al Gestore sui suoi canali, il reclamo scritto, è senz’altro la modalità più efficace.
Anche questo può essere fatto in diversi modi. Vediamo meglio…
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Contattare Vodafone tramite fax*
Vodafone, come molti altri operatori, ha escluso la possibilità di poter inoltrare il reclamo tramite fax cancellando i relativi riferimenti dalle condizioni contrattuali. Il numero fax di Vodafone era l’800 034626. Questa numerazione risulta ancora funzionante ma non più indicata nella Carta Servizi dell’Operatore.
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Contattare Vodafone tramite email*
Puoi contattare la Vodafone anche tramite la posta elettronica certificata all’indirizzo: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it. La decisione di usare solo la Pec per comunicare tramite mail deriva da una maggiore garanzia che Vodafone vuole dare ai suoi clienti in tema di privacy.
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Inviare il reclamo Vodafone scritto tramite posta
Infine, puoi inviare il tuo reclamo scritto inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. – Ufficio Reclami Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
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- Casella postale 190 – Ivrea (TO), per tutti gli abbonamenti mobile.
- Casella postale 109 – Asti (AT) per tutti gli abbonamenti di rete fissa.
Noi di Unione dei Consumatori, però – indipendentemente dalla modalità scelta e per dare maggiore forza alle tue richieste – ti raccomandiamo di utilizzare sempre il nostro modulo reclamo Vodafone, che trovi in fondo alla pagina.
Questo perché è molto importante farlo nel modo corretto!
L’invio dei reclami Vodafone, infatti, serve a:
- mettere ufficialmente a conoscenza il Gestore del problema;
- obbligarlo a prendere in carico il caso.
Ed ancora perché, essendo questo in forma scritta, un domani (nel caso di contenzioso) ti consentirà di ricostruire correttamente i fatti avvenuti e quindi ottenere un equo indennizzo, dare prova della lamentela fatta al Gestore, certificare la data di invio del reclamo.
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